La “Summer School WOW – Walking On the Wire”, un’iniziativa itinerante promossa dal “Laboratorio del Cammino”, farà tappa domani a Roseto degli Abruzzi. La “Summer School” è composta da ricercatori universitari che utilizza il camminare come metodo per studiare l’urbanistica e gli ambienti urbani. Il programma prevede una visita mattutina alla Riserva Naturale del Borsacchio, un’area protetta dove guide esperte illustreranno l’importanza della sostenibilità, i pericoli dei cambiamenti climatici e la fragilità degli ecosistemi marini. Nel pomeriggio, un seminario approfondirà le nuove leggi urbanistiche di Marche e Abruzzo, cruciali per affrontare le sfide legate al turismo e al clima. Circa 45 i partecipanti, tra cui studenti universitari italiani e internazionali e giovani ricercatori.

Questo approccio – si legge in una nota – permette di vivere in prima persona il territorio e di confrontarsi con le sue specificità“. “Il Laboratorio del Cammino” è coordinato dal Professore Luca Lazzarini, docente e ricercatore in urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano, assieme a Serena Marchionni.
Alla rete aderiscono dodici università: Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi della Basilicata e la “Bilkent University” di Ankara.

Dal 2017, il Laboratorio del Cammino organizza, annualmente, una “Summer School” itinerante a cui partecipano studenti universitari di diverse provenienze geografiche e disciplinari che, accompagnati da ricercatori, professionisti e stakeholder locali, esplorano e indagano a piedi una porzione di territorio italiano. Nel corso di sette anni, il Laboratorio del Cammino ha coinvolto oltre 250 studenti e collaborato con decine di Amministrazioni Comunali e realtà locali, da nord a sud del paese.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *