L’Italia è stata selezionata come prima nazione al di fuori degli Stati Uniti nell’utilizzo dello spazio aereo per servizi tecnologicamente avanzati e sostenibili. Tra le regioni prescelte all’interno dei confini nazionali ci sono l’Abruzzo e il Molise.
Alla riunione con l’Enac, tenutasi a San Salvo, c’erano il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’Assessore regionale Tiziana Magnacca, il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, insieme ai vertici dell’ENAC e il Vice Presidente & General Manager Amazon Prime Air, David Carbon.
Marsilio ha sottolineato che ospitare la prima sperimentazione europea delle consegne con drone di Amazon rappresenta un importante riconoscimento per l’Abruzzo e per la sua capacità di attrarre innovazione, identificando San Salvo come un punto di riferimento strategico per lo sviluppo tecnologico e logistico del Centro-Sud Italia. Ha evidenziato come la collaborazione tra ENAC, Prime Air e le istituzioni locali stia costruendo un ecosistema proiettato verso il futuro della mobilità sostenibile, con il potenziale di generare nuove opportunità economiche e di ricerca sul territorio.
Il Presidente ENAC, Pierluigi Di Palma, ha inquadrato il progetto in una visione più ampia di mobilità aerea sostenibile e innovativa, che riflette l’approccio dell’ente.
Oltre alla consegna con droni, che mira a raggiungere con rapidità anche le aree svantaggiate, ha illustrato il progetto di Regional Air Mobility (RAM). L’obiettivo della RAM, che sarà sviluppata anche in Abruzzo e Molise, è rimodulare le connessioni aeree, superando le criticità dei collegamenti terrestri.
Questo avverrà tramite l’uso di piccoli velivoli a basso impatto ambientale per collegamenti tra aeroporti e tra zone limitrofe, promuovendo la delocalizzazione del turismo e una maggiore coesione territoriale, con un’attenzione anche alle esigenze degli animali da compagnia.









