I lavori per la messa in sicurezza del bacino idrico all’interno del traforo del Gran Sasso cominceranno lunedì 14 ottobre, con una durata massima di 60 giorni. E’ quanto è stato illustrato stamani nel corso di una riunione in Prefettura, all’Aquila, alla quale hanno partecipato tute la parti interessate.
Attraverso tre trivelle verranno prima effettuate delle ispezioni geologiche del terreno. Serviranno a preparare i lavori veri e propri sul bacino idrico. “Interventi attesi da vent’anni per i quali – si è detto – non è più possibile rimandare“. 9 sondaggi verranno fatti nella direzione Teramo e 6 in direzione L’Aquila. A queste si aggiungeranno altre trivellazioni che non comporteranno, tuttavia, problemi di traffico.
La nota dolente di un’operazione indispensabile è il sicuro rallentamento del traffico. Come vi abbiano già annunciato in precedenti servizi si percorrerà una sola corsia per volta in senso alternato, regolato da un semaforo. Semaforo verde di 5 minuti con 30 minuti di attesa. Consigliabile scelte alternative. E’ prevista una forte presenza di sorveglianza e assistenza.
Lascia un commento