Domenica 6 ottobre a Tossicia tappa della “Camminata in Rosa”, la marcia di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno promossa dall’Ufficio Regionale Abruzzo e Molise di Fondazione AIRC, in occasione della campagna internazionale del Nastro Rosa. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Tossicia e la collaborazione di tutte le Pro loco di Azzinano, di Aquilano Aps, Chiarino, Tozzanella e Tossicia, e delle associazioni “Toxicum 2.0” e “Amici della Piazza pro Airc” di Montorio al Vomano.

Punto di incontro dei partecipanti sarà ad Azzinano alle ore 9, con piccola colazione all’arrivo, con possibilità di aggregarsi lungo il percorso che attraverserà tutto il territorio del comune passando per Aquilano, Flamignano, Tozzanella e concludersi a Tossicia.

La “Camminata in rosa” nasce con il doppio scopo di incoraggiare la prevenzione attraverso stili di vita salutari come l’esercizio fisico e di sostenere il lavoro dei ricercatori. Possono partecipare adulti e bambini, con una quota di di 10 euro, di cui 9 saranno devoluti ad Airc per sostenere la ricerca sul tumore al seno (per info. Monica tel. 328 1650496). Il dettaglio delle iniziative sul territorio è disponibile nell’area eventi del sito nastrorosa.it.

Il cancro al seno è il tumore più frequente fra le donne: ogni anno in Italia si registrano oltre 55.000 diagnosi, una donna su otto si ammala nell’arco della vita. Grazie alla ricerca, oggi l’88% circa di loro è viva dopo cinque anni dalla diagnosi. La sfida è però ancora aperta per il 12% circa di pazienti colpite dalle forme più aggressive, per le quali le cure non sono ancora abbastanza efficaci.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *