Domenica 8 settembre, in occasione della Natività della Beata Vergine Maria, torna dopo molti anni di assenza l’antica festa parrocchiale della Cona, organizzata dall’associazione “Magnificat – Medjugorje nel Cuore”, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Ludo’S, con alcuni residenti del quartiere Cona e la relativa Parrocchia.
”Siamo davvero molto soddisfatti – il commento degli organizzatori – abbiamo raccolto l’invito di alcuni parrocchiani e residenti del quartiere e nonostante i tempi ristretti siamo riusciti a garantire un programma ricco di iniziative.”
La festività della Madonna della Cona risale a tempi molto antichi. Si festeggiava la prima domenica dopo l’8 settembre, data che quest’anno coincide, e si caratterizzava da una lunga processione che dal centro città arrivava alla vecchia Chiesa del quartiere. Qui si allestivano mercatini agricoli contornati da canti e balli che animavano la serata. Tradizione persa nel tempo, che oggi con orgoglio e soddisfazione l’associazione “Magnificat – Medjugorje nel Cuore” ripropone. Il programma completo nella locandina.










Lascia un commento