L’Abruzzo e le sue eccellenze sono i protagonisti di un viaggio sensoriale dedicato al mondo dell’olio extra vergine d’oliva che si terrà venerdì 10 ottobre ad Archi, in provincia di Chieti. L’evento, intitolato “Oro verde, un viaggio sensoriale nel mondo dell’olio”, vedrà l’incontro del prodotto principe del territorio con la cucina “wild” del noto chef abruzzese Davide Nanni.
Si terrà presso il Frantoio Colle Raro in Contrada Fara d’Archi, una zona collinare storicamente votata all’olivicoltura, dimostrazione della profonda tradizione olearia di questo piccolo comune dell’entroterra, che aderisce anche all’associazione nazionale Città dell’Olio.
L’iniziativa prenderà il via alle 18:00 con un percorso sensoriale guidato dal sommelier Fabio Marchetti, focalizzato sulla scoperta delle caratteristiche organolettiche dell’olio extravergine d’oliva, affiancato dalla presentazione del Frantoio Colle Raro, una realtà che tramanda l’arte della produzione olearia da ben quattro generazioni.
Il culmine della serata è atteso per le 20:30 con lo show cooking di Davide Nanni, in arte Chef Nanni, che presenterà una sua ricetta inedita creata per l’occasione. Popolarissimo in TV e sui social media con oltre 400mila follower su Instagram e più di 100mila su TikTok, lo chef è celebre per le sue ricette “wild” preparate nei boschi delle montagne abruzzesi e gestisce la “Locanda Nido dell’Aquila” a Castrovalva.
A chiudere l’evento sarà una cena sotto le stelle curata dallo chef abruzzese Antony Zinni, che proporrà un menu nato dal connubio tra le materie prime abruzzesi e una visione contemporanea del gusto, arricchito dalla ricetta presentata da Chef Nanni. La cena sarà allietata dalla musica dei DL show event. A completare la serata, sarà presente anche JustGiò, la content creator abruzzese nota sui social per il suo slogan “E che fai non ci vai?”, che nei suoi reel racconta tradizioni, storie e sapori della regione.









