Per il decimo anno consecutivo, il borgo abruzzese di Notaresco si prepara a immergersi nell’atmosfera magica dell’Irlanda. Dal 31 agosto al 1 settembre, l’Abruzzo Irish Festival porterà nel cuore d’Italia musica, danze, tradizioni e sapori celtici. Il festival, che quest’anno si preannuncia ancora più ricco di novità, offrirà un palinsesto fitto di eventi per tutti i gusti. Si passerà dalla musica punk irlandese degli Alban Fuam Band al toccante repertorio di John Healy, uno dei più famosi cantanti irlandesi. Non mancherà l’attesissima reunion dei Ribes, la band più iconica di musica irlandese in Abruzzo.

La conferenza stampa per la presentazione del Festival. Tra gli altri il presidente del Bim Marco Di Nicola, il sindaco di Notaresco Toni Di Gianvittorio e l’assessore Micaela Savini, oltre agli organizzatori

Tra le novità, domenica primo settembre dalle ore 15 alle 19 ci sarà il Borgo Incantato in collaborazione con la Festa Internazionale degli Gnomi e la Compagnia dell’Oca. I bambini potranno cercare gnomi Elfi e folletti in giro per Notaresco trasformata per l’occasione in un Borgo Incantato e farsi raccontare le loro storie. Il festival non delude mai le aspettative e come ogni anno presenta un vasto insieme di attività tra cui i mercatini a tema Fantasy celtico, workshop di irish dance, workshop interattivi su tradizioni e tipicità irlandesi, seminari, dimostrazioni di liuteria, degustazioni, arena degli spettacoli Fantasy, manipolazione del Fuoco, trampoleria, tiro con l’arco e con l’ascia, accampamenti storici e rievocazioni celtiche, oltre a performance di teatro live painting. Un angolo dedicato anche all’esoterismo, con cartomanti, chiromanti, astrologi e divinatori. Riconfermato anche l’apprezzato accampamento celtico a cura del Clan Antico Olmo che curerà didattica e rievocazione celtica facendo rivivere usi e tradizioni degli antichi druidi. Molto ricca come sempre l’offerta enogastronomica con venti etichette di birra irlandesi importate ad hoc, tra cui l’immancabile Guinness e la via degli antichi vini, oltre a tanti piatti tipici della gastronomia irlandese per 100 metri di Street Food Fusion irlandese.

L’Abruzzo Irish Festival è un evento unico nel suo genere, capace di coinvolgere un pubblico sempre più vasto. L’organizzazione, che vede coinvolte oltre 20 associazioni e oltre 150 addetti, ha lavorato sodo per offrire un’esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *