Proseguono i lavori per la messa in sicurezza della cupola e della lanterna della chiesa dell’Annunziata di Montepagano, colpita lo scorso 17 settembre da un fulmine.
Gli operai della ditta specializzata stanno lavorando per montare l’impalcatura esterna che servirà per intervenire sulla parte danneggiata e metterla in sicurezza. I lavori sono stati particolarmente complessi perché, per arrivare alla sommità della chiesa, è stato necessario realizzare prima una impalcatura interna alla quale è stata successivamente collegata quella esterna. Una scelta resa necessaria dall’impossibilità di raggiungere il luogo dell’intervento direttamente con i cestelli meccanici, troppo grandi per poter accedere alle vie del paese. Una volta in sommità, i tecnici della Soprintendenza valuteranno l’intervento più idoneo sulla lanterna.

L’intervento di messa in sicurezza, finanziato in somma urgenza dalla Soprintendenza, dovrebbe quindi terminare a breve e, solo dopo un nuovo sopralluogo da parte tecnici per la verifica della stabilità della struttura, si deciderà in merito a nuovi provvedimenti, all’eventuale rientro nelle abitazioni degli sfollati e alla eventuale riapertura delle strade al momento interdette.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *