Il Comune di Roseto degli Abruzzi ha ottenuto un finanziamento di un milione di euro dalla Regione Abruzzo, annunciato dall’Assessore Umberto D’Annuntiis, per un intervento cruciale di consolidamento e riduzione del rischio idrogeologico in località Belsito.
Il Sindaco Mario Nugnes, ha definito lo stanziamento “fondamentale” per risolvere la “annosa problematica del dissesto idrogeologico” in un’area particolarmente soggetta a movimenti franosi. Nugnes ha ringraziato l’Assessore D’Annuntiis e gli Uffici regionali per il lavoro svolto con il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) che ha permesso di intercettare questi “fondi strategici”.
L’intervento è stato possibile grazie a un progetto tempestivamente caricato sulla piattaforma ReNDis. Il Sindaco ha specificato che la fase progettuale del primo lotto è quasi conclusa. Non appena saranno acquisiti gli ultimi pareri necessari, il Comune potrà procedere speditamente con il bando per l’affidamento dei lavori di consolidamento e messa in sicurezza del versante, gestendo direttamente le fasi successive. L’obiettivo è avviare gli interventi a stretto giro, fornendo una risposta concreta ai cittadini della zona.









