Il Prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo, ha convocato il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per fare il punto sulla situazione in seguito ai recenti episodi di tensione in città. Al centro dell’incontro, la necessità di potenziare il sistema di sorveglianza e il controllo del territorio. Il Sindaco D’Alberto ha annunciato che entro la prossima settimana saranno installate ben 92 nuove telecamere, un sistema di videosorveglianza che sarà messo a disposizione delle forze dell’ordine per garantire una maggiore sicurezza. Inoltre, sono in corso interventi per migliorare l’illuminazione pubblica, a partire dalla Villa Comunale.

La Polizia Locale, potenziata con nuove assunzioni, sarà impegnata in attività di controllo del traffico e di contrasto alle violazioni del codice della strada, liberando così le forze dell’ordine per concentrarsi sulla prevenzione e la repressione dei reati. Un punto cruciale della discussione è stata la problematica del consumo di alcolici da parte dei minorenni. Il Prefetto Stelo ha sottolineato l’importanza di un’azione coordinata da parte di tutte le istituzioni e della società civile per prevenire il disagio giovanile e garantire la sicurezza di tutti.

“Tutti, a qualsiasi livello e non solo istituzionale – ha aggiunto il Prefetto – devono prestare particolare attenzione e sensibilità al tema del controllo, tutela e grado di inclusione sociale dei minori. Prevenire forme di abbandono e disagio è la prima misura utile a garantire maggiore sicurezza”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *