Poste Italiane ha installato e reso operativo un ATM Postamat di ultima generazione presso l’ufficio di via Quattro Novembre ad Ancarano. Questo nuovo sportello si distingue per le sue migliori performance, i sistemi di sicurezza all’avanguardia e una gamma ampliata di funzionalità.

Una delle caratteristiche salienti è il monitor digitale ad alta luminosità che facilita la lettura delle informazioni e l’uso di un software sofisticato e un dispensatore efficiente che permettono di velocizzare le operazioni in completa autonomia. Oltre al tradizionale prelievo di contante, l’ATM consente di svolgere alcuni servizi tipici degli sportelli postali: i clienti possono consultare il saldo e la lista movimenti dei loro conti BancoPosta o delle carte Postepay.

Selezionando l’opzione “Ricariche e pagamenti”, è inoltre possibile effettuare sia le ricariche telefoniche sia quelle di qualsiasi carta prepagata Postepay. Un’altra funzione molto utile è la possibilità di pagare le principali utenze e i bollettini di conto corrente postale in modo rapido e semplice; per un’esperienza ancora più immediata, il nuovo ATM è dotato di un lettore che scansiona il codice a barre del bollettino precompilato, evitando l’inserimento manuale dei dati.

Per chi preferisce le nuove tecnologie, il Postamat introduce il prelievo “cardless”: i contanti possono essere prelevati utilizzando lo smartphone tramite le App Postepay e/o BancoPosta. Basta selezionare l’opzione “Prelievo senza carta”, premere il tasto 9 sul tastierino dell’ATM e inquadrare con la fotocamera il QR Code mostrato a schermo. Dopo aver scelto l’importo e lo strumento di pagamento, l’operazione si conferma direttamente nell’App tramite il proprio codice personale PosteID, Face ID o Touch ID, senza necessità di inserire il PIN sulla tastiera fisica.

Infine, sono stati innalzati i livelli di protezione grazie a un moderno impianto di videosorveglianza e dispositivi di sicurezza innovativi, tra cui una soluzione anti-skimming per prevenire la clonazione delle carte e un sistema di macchiatura delle banconote in caso di tentativi di furto. L’ATM è utilizzabile dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro, dai possessori di carte Postepay e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali.