Da un’idea nata durante un recente pellegrinaggio nella Città simbolo del culto Mariano, Medjugorje, un gruppo di amici ha dato vita all’Associazione Culturale – Religiosa: “MAGNIFICAT – Medjugorje nel Cuore”. Ne riportiamo in sintesi il manifesto spirituale:
“Camminiamo insieme verso la conversione del cuore. I quattro soci fondatori: Rudy Di Stefano, Katia Di Domenicantonio, Giovanna Bortoletti e Niki Fratò, rispondono ad una chiamata che investe tutti coloro che si recano in pellegrinaggio a Medjugorje. “Una chiamata alla quale non si può rimanere indifferenti. Chi ha avuto il dono di sperimentare i sentimenti di pace, gioia ed amore, che la Regina della Pace trasmette ai cuori dei fedeli non può tenerli per sé e darne testimonianza diventa un imperativo“. La neonata Associazione inizia così un percorso di Fede aperto a tutti: laici e cattolici, fedeli e non, personalità civili e clericali.
L’associazione attraverso un costante lavoro di “evangelizzazione” e “testimonianza”, intende iniziare un cammino comunitario, in stretta collaborazione con le Parrocchie del territorio, “per rimettere al centro della vita di ogni Cattolico la Parola di Dio e le buone pratiche spirituali: Preghiera, Messa, Adorazione Eucaristica e Sacramenti“.
Il sentiero spirituale percorso dalla nuova associazione si riassume in alcuni punti che interessano la vita quotidiana delle persone: “il mondo sta vivendo una drammatica crisi di valori:, questa crisi si manifesta in diversi modi: guerre, violenza, problemi di salute mentale tra i giovani (depressione, ansia, dipendenze), disgregazione familiare e allontanamento dalla fede“. La causa principale di questa situazione “è da ricercare nella perdita dei valori tradizionali, in particolare quelli cattolici e cristiani, la trasmissione dei quali è divenuta fuori moda. La società moderna con i suoi falsi miti e ideali, ha destabilizzato le famiglie e i giovani, portandoli a cercare rifugio in comportamenti autodistruttivi come l’uso di alcol e droghe“, una lotta tra bene e male e bisogna scegliere da che parte stare”. “In questa battaglia – insegna suor Emmanuel Maillard, un’ istituzione per la comunità di Medjugorje- ognuno è chiamato in causa. Ogni cuore è chiamato alla “Conversione”.
Tante sono le iniziative messe in cantiere che vedranno la luce già da questo mese di settembre, mentre altre sono programmate a partire dal mese di ottobre:
– l’apertura di una Biblioteca Cristiana che si alimenta con i libri usati donati dai cittadini;
– Adorazioni Eucaristiche che ricreano l’atmosfera fortemente coinvolgente e spiritualmente molto intensa che si vive a Medjugorje (a tal proposito è già in programma per il prossimo 19 settembre il primo appuntamento, che sarà proposto periodicamente ogni terzo giovedì del mese presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, in Piazza Garibaldi di Teramo);
– la proiezione dello spettacolo dei “Dieci Comandamenti” di Benigni;
– catechesi, testimonianze, viaggi, ritiri spirituali e tanto altro ancora.
“Come dicevamo – informa infine l’Associazione – la Madonna chiama tutti alla Conversione ed utilizza ogni mezzo. Anche questo articolo! Si perchè, anche tu che stai leggendo, che credi di farlo per pura curiosità, per passatempo, per sbaglio, per noia, in realtà mentre leggi Dio sta piantando un seme nel tuo cuore. Un seme che ha bisogno di terreno fertile (il nostro cuore in ascolto) per crescere e portare frutto nelle nostre vite ed in quelle di chi ci circonda. Facciamo crescere insieme questo seme!!“
P.S.: Vi ricordiamo che l’iscrizione all’associazione è gratuita.
Potete contattarci al nostro indirizzo mail: magnificat.ass@gmail.com, oppure al nostro numero Whatsapp: 3714325712. Seguici anche su Facebook alla pagina: Magnificat – Associazione Culturale Religiosa”










Lascia un commento