La città di Teramo si appresta a celebrare il 212° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri con una serie di cerimonie istituzionali previste per venerdì 5 giugno 2026. La giornata commemorativa si aprirà alle 11,00 con un primo momento solenne a carattere interno. Presso il Cippo Marmoreo verrà deposta una corona d’alloro per rendere omaggio ai Caduti. Ci sarà il Prefetto Fabrizio Stelo, accompagnato dal Comandante Provinciale, Colonnello Massimo Corradetti. Alla deposizione, davanti al picchetto in Grande Uniforme, prenderanno parte anche i presidenti delle sezioni teramane dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Forestali. Alle 18, cerimonia aperta al pubblico nel cortile della Caserma Porrani. Nel cortile sarà schierata una rappresentanza composta da militari in Grande Uniforme Speciale, dai Comandanti delle Stazioni della provincia, dal personale del Gruppo Forestale di Teramo, dai rappresentanti del Reparto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga di Assergi, nonché dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro. All’evento presenzieranno i sindaci del territorio, le massime autorità civili, religiose e militari della provincia, oltre alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e ai familiari delle Vittime del Dovere. Nel corso della manifestazione è prevista la consegna dei riconoscimenti formali ai militari del Comando Provinciale che si sono messi in luce per meriti di servizio nell’ultimo anno.
commenti











