Un’avventura su due ruote lunga 5200 chilometri, che toccherà Austria, Germania, Danimarca e Norvegia, fino a raggiungere l’estremo nord del continente. Protagonisti di questa impresa sono Ermenegildo Lelii e Alessandro Boccanera, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione vibratiana “San Martino – Ciclismo e Cultura”. I due ciclisti porteranno il mantello di San Martino, patrono di Nereto e simbolo di fede e protezione, fino a Capo Nord, replicando il successo del precedente viaggio che aveva visto il vessillo del Santo sventolare nella basilica di Tours, in Francia.​L’itinerario scatterà ufficialmente il 6 giugno 2026 da L’Aquila, scelta in quanto capitale europea della cultura, per poi fare tappa a Nereto il giorno successivo e da lì fare rotta verso la Norvegia. “È un’iniziativa dall’alto valore simbolico che unisce lo sport alla promozione del territorio e dei suoi valori più profondi” hanno commentato i rappresentanti istituzionali a margine della presentazione, augurando buon viaggio ai due ciclisti pronti a scrivere una nuova pagina di sport e cultura. La presentazione dell’evento è avvenuta stamani al palazzo della Provincia, presenti la consigliera comunale Erika Angelini e il delegato alla cultura del Comune di Nereto.