Giuseppe “Titti” Stama, 60 anni, nome di grande esperienza sarà al fianco del coordinatore Nazzareno Taraschi nella formazione dei giovani atleti della Scuola Pallacanestro TaSp Young. Nome che non ha bisogno di presentazioni per gli appassionati di basket, e più in generale di sport, Taraschi è stato un atleta di alto livello che ha giocato e vinto in quasi tutti i campionati Fip, dalla Promozione (chiamata ora Seconda Divisione) alla Serie A. Lo ricordiamo a Teramo fra i protagonisti della vittoria della B2 nella stagione 1995/96 e dell’A2 nell’annata 2002/03. Ma campionati di Serie B e C Titti li ha vinti anche a Vigna di Valle, a Roseto, a Benevento e ad Atri.
E ne continua a vincere, ma con la maglia della Nazionale. E’ infatti recente la sua vittoria dell’Europeo Over 60 con la maglia Azzurra, che si va ad aggiungere ai successi ottenuti con la Maxi ItalBasket nell’Europeo Over 55 nel 2022 e nel Mondiale Over 50 nel 2017.
L’ingresso di coach Stama nel gruppo di allenatori del settore giovanile TaSp Young contribuirà quindi ad aumentare la qualità di tutto lo staff biancorosso: “Insegnare basket – conclude il tecnico nato a Trino, in Piemonte ma abruzzese d’adozione – è una passione. Alla mia età non potrei avere altre motivazioni. Che sia giocare o allenare voglio trasmettere ai giovani nozioni tecniche, certo, ma prima di tutto il divertimento che sta alla base di questo splendido gioco. Il basket è un gioco, non dimentichiamolo mai. Non un gioco fine sa se stesso perché implica fatica, sacrifico e voglia di migliorare a prescindere dalla categoria in cui lo si pratica. L’importante è non usare la parola lavoro ma al suo posto usare la parola impegno”.










Lascia un commento