Il Comune di Roseto degli Abruzzi ha candidato due progetti strategici per la mitigazione del rischio idraulico a un bando ministeriale, per un valore complessivo di 4,8 milioni di euro. Se il finanziamento verrà approvato, i lavori potranno partire rapidamente, senza alcun costo per la comunità locale.
I due interventi, già inseriti nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici, riguardano la “mitigazione del Rischio Idraulico Roseto Centro” (2.650.000 euro) con il completamento di via Roma e la sistemazione di via Colombo; mitigazione del Rischio Idraulico Roseto Sud” (2.150.000 euro) con interventi specifici su via Marina.
I progetti esecutivi, finanziati con fondi europei, sono già pronti e hanno superato l’approvazione degli enti superiori. Questa preparazione consente al Comune di candidarsi con un vantaggio competitivo, potendo avviare i cantieri appena ottenuta la copertura finanziaria.
Il sindaco Mario Nugnes e il vicesindaco Angelo Marcone hanno sottolineato l’importanza di questo approccio, che unisce la pianificazione a lungo termine con la ricerca di fondi esterni, permettendo di liberare risorse comunali. In caso di successo, informa un comuniato, i 750.000 euro già accantonati per i lavori su via Roma potranno essere riallocati su altre priorità cittadine.