La UGL Abruzzo, in una nota del segretario regionale Carlo Pentola (nella foto in evidenza), esprime le proprie congratulazioni a Paolo Costanzi per la nomina a Direttore Generale della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. “Una scelta che premia una figura capace e autorevole, con un’esperienza solida nella pubblica amministrazione, che saprà certamente affrontare con competenza e senso istituzionale le complesse sfide della sanità territoriale“.

Paolo Costanzi, nuovo DG ASL L’Aquila

«Siamo convinti – dichiara Carlo Pentolache il dott. Costanzi saprà garantire serietà gestionale, visione strategica e attenzione al territorio, in un momento in cui il sistema sanitario locale è chiamato a recuperare efficienza e prossimità nei confronti dei cittadini e dei lavoratori del comparto».

La UGL Abruzzo, continua la nota, auspica che si apra una nuova stagione di discontinuità e rilancio, capace di affrontare finalmente le criticità storiche che affliggono il territorio: dalla carenza cronica di personale sanitario, alla tenuta dei servizi nei presìdi montani e periferici, fino alle liste d’attesa eccessive che penalizzano l’utenza“.

«Ci aspettiamo – prosegue Pentola – un cambio di passo tangibile, a partire da un diverso approccio nella valorizzazione del personale, nella gestione delle risorse e nella costruzione di un rapporto più diretto con le istanze sindacali e sociali. La UGL è pronta a collaborare con spirito costruttivo, ma anche a rivendicare con determinazione la tutela del diritto alla salute e della dignità del lavoro».

Rivolgiamo al nuovo Direttore Generale un sincero augurio di buon lavoro, conclude la nota, nella convinzione che professionalità, ascolto e capacità di visione possano fare la differenza per il futuro della sanità in Abruzzo e nei suoi territori interni”.